Chi siamo

Creditpartner è l’organizzazione che unisce le professionalità più qualificate del settore assicurativo per fornire un servizio efficace ed efficiente nella tutela dei crediti commerciali e del credit management tramite un patto forte fra collaboratori.

Lo stesso concetto è rivolto ai Clienti, i quali diventano veri e propri partner nella tutela dei diritti commerciali, creando valore per l’Assicurato e l’Assicuratore.

Le parole chiave di Creditpartner sono esperienza, qualità e tecnicità.

 

La nostra storia

L’inizio

Creditpartner S.r.l. è stata costituita nel 2008 su iniziativa della Creditpartner S.a.s. che annovera al suo interno due Agenti Generali: Mario Boccaccini, il fondatore dell'Agenzia romagnola della Coface, e Luca Boccaccini, il figlio, che ha partecipato alla fase di fondazione e crescita dell'organizzazione del servizio alle imprese per la qualificazione del credit management per l'assicurazione dei crediti commerciali e per il rilascio di garanzie fideiussorie.

Divenuta una delle più importanti agenzie territoriali della Coface, Creditpartner S.a.s. elaborò un progetto industriale per dare servizi sempre più efficaci e capillari alle imprese di tutto il territorio regionale dell'Emilia Romagna, assumendo al proprio interno professionalità ed esperienze che potessero creare valore, concorrendo al risultato di migliorare l' efficienza del servizio, creare economie di scala e rendere più penetrante l' azione commerciale della Coface quale leader di mercato nell'assicurazione dei crediti.

Gli sviluppi

La prima operazione fu realizzata coinvolgendo i due Agenti di Bologna e Modena, Giuseppe Delvecchio e Manuela Castagnetti, che operavano nella San Vitale Assicurazioni, società in cui Mario Boccaccini aveva avuto un ruolo ideativo ed operativo, insieme con i due soci, pure Agenti. La prestigiosa sede della San Vitale Assicurazione divenne a Bologna la nuova sede della Creditpartner S.r.l. appena costituita, impegnando da subito la struttura tecnica, interamente ereditata, e nuove risorse commerciali ad organizzare un sistema di vendita e servizio post vendita per le aziende del territorio che, sempre più numerose, aderivano all'offerta della Coface, promossa dall'Agenzia Generale Creditpartner S.r.l.

Il nome Creditpartner aveva già in se le tracce di un programma ormai chiarissimo al mercato, ovvero mettere insieme le professionalità più qualificate del settore assicurativo dei crediti commerciali e del credit management tramite un patto forte tra partner. Lo stesso concetto è rivolto ai Clienti i quali non sono solo da "servire" in termini efficienti ed efficaci, ma diventano veri e propri partner nella tutela dei crediti commerciali, il cui buon esito è sempre interesse sia dell'Assicurato che dell'Assicuratore. La partnership è di fatto estesa alla numerosa clientela degli Assicurati che, nel mantenere grande correttezza nella relazione commerciale, contribuisce alla crescita di un mercato in cui gli affari possono aumentare, creando valore per tutti e riducendo sempre di più le perdite derivanti da operatori che non sono in grado di onorare i loro impegni.

Gli associati

Subito dopo l’unificazione di Creditpartner S.a.s. e di San Vitale Assicurazioni in Creditpartner S.r.l., si è aperto il confronto con Orfea S.r.l. che svolgeva il ruolo di Agente Generale per l'alta Emilia. Gli Agenti Generali Marco Ferrari e Giovanni Ferrari hanno aderito al Progetto Creditpartner S.r.l., aggiungendo  la loro esperienza a quella degli altri Agenti Generali delegati di Ravenna, ovvero Mario e Luca Boccaccini, e di Bologna, ovvero Giuseppe Delvecchio, Manuela Castagnetti e Francesco Orioli, quest’ultimo il più lampante esempio di crescita di un collaboratore divenuto socio ed Agente di Creditpartner S.r.l. Oggi tutti i delegati agenziali delle strutture di Ravenna, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, comprese le provincie di Forlì, Cesena e Rimini sono oggi azionisti ed amministratori della Creditpartner S.r.l..

Creditpartner nel mondo

Creditpartner ha un portafoglio tra Credito e Cauzioni che ne fa la più grande Agenzia Generale del settore assicurativo dei crediti commerciali in Europa. Ha clienti non solo in Emilia Romagna, ma in tutta Italia e nel mondo, grazie alla crescita dei propri clienti e alla creazione di relazioni sempre più ampie nel mercato ed in alcuni settori nei quali l'esperienza della Creditpartner è particolarmente ampia. L'offerta di esperienza, oltre che di efficienza, nel servizio alla clientela si giova delle caratteristiche professionali dei vari agenti che sono cresciute in contesti diversi, dall'alimentare alla distribuzione, dalla siderurgia alla meccanica, dall' informatica ai servizi, al commercio delle materie prime, all'energia, alla chimica e alla farmaceutica.

 

Il team

Creditpartner S.r.l. si avvale di Team esperti nei settori fondamentali della propria attività: il Ramo Credito ed il Ramo Cauzioni e Fidejussioni.

Team Credito

Si avvale della grande professionalità ventennale di collaboratori facenti parte della nostra organizzazione, esperti nelle relazioni quotidiane con l’Assicurato e nel trovare la soluzione ottimale alle diverse necessità che esso manifesta giornalmente a partire da macrosettori del proprio portafoglio clienti per giungere al singolo acquirente ed al rapporto commerciale che lo lega al fornitore da noi assicurato. Giorgio Re, Matteo Treossi, Deborah Marino, Federica Boccaccini e Viviana Mazzolani costituiscono il team ravennate coordinato dall’Agente Generale Luca Boccaccini, mentre Concetta Marino e Lorenzo Delvecchio compongono il team bolognese coordinato dall’Agente Generale Giuseppe Delvecchio.

Team Cauzioni

Le diverse esigenze del comparto pubblico e privato nell’ambito degli appalti, dello smaltimento rifiuti (stoccaggio, discariche, post gestione cave, transfrontalieri), adempimenti doganali e assimilati (magazzino, transito comunitario, temporanea importazione, differiti, depositi IVA), dei pagamenti e rimborsi d’imposte (IVA, conti fiscali, compensazioni), delle C.A.R., dei contratti tra privati, sono al centro del lavoro quotidiano del team costituito da Liliana Ghirlandi, Cecilia Olivieri e Valentina Testoni, esperte del settore da un ventennio, coordinate dagli Agenti Generali Mario Boccaccini e Giuseppe Delvecchio.

Mario Boccaccini

Puoi seguire Mario Boccaccini sui social

Giovanni Ferrari

Puoi seguire Giovanni Ferrari sui social

Marco Ferrari

Puoi seguire Marco Ferrari sui social

Manuela Castagnetti

Puoi seguire Manuela Castagnetti sui social